DifficoltàFacile
Ingredienti
per la sfoglia
300 gr di farina 00
3 uova
per il condimento
300 gr di Besciamella (suggerimento: preparatela così)
250 gr di Pesto alla Genovese (suggerimento: preparatelo così)
150 gr di funghi freschi
Preparazione
In una ciotola impastare farina e uova e lavorarle a lungo sulla spianatoia, ottenendo un impasto sodo, che verrà messo a riposare coperto da una ciotola per circa mezz'ora.
Pulire accuratamente i funghi da ogni residuo di terra, tagliarli a fettine sottili e farli trifolare in un cucchiaio d'olio con uno spicchio d'aglio che poi verrà tolto. Alla fine aggiungere un po' di prezzemolo tritato.
Scegliere due cucchiaiate di funghi tra i pezzi meno pregiati e frullarli insieme a 4 -5 cucchiai di besciamella. Unire al resto della besciamella, per ottenere una salsa saporita ai funghi.
Tirare la sfoglia sottile ma non troppo, e ritagliarne delle lasagne in funzione della dimensione del tegame da forno in cui saranno cotte (consigliato pirex).
Farle sbollentare 2 minuti, poi lasciarle scolare su un tagliere.
Diluire la besciamella ed il pesto con una cucchiaiata dell'acqua di cottura delle lasagne.
Preparare il fondo del tegame spalmando uno strato di besciamella, quindi iniziare con i vari strati di sfoglia, alternandone uno condito con il pesto con uno condito con la besciamella e su cui saranno messe le fettine di funghi.
Sull'ultimo strato spalmare un composto ottenuto mescolando pesto e besciamella in parti uguali. Spolverizzare di abbondante parmigiano ed infornare in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti. Dovrebbe formarsi una crosticina di parmigiano, aiutare eventualmente con il grill.
Lasciarle raffreddare un poco prima di tagliarle, servirle comunque ben calde.
Immagini
Note
Per semplificare l'esecuzione della ricetta, si può utilizzare della sfoglia già pronta
Altre ricette
Vi potrebbero anche interessare:
Lasagne al forno |
Nessun commento:
Posta un commento