sabato 11 ottobre 2008

Cheese Cake

Il più classico dei dolci nordamericani, con un allegro topping alle fragole. Un rigraziamento ai nostri amici Canadesi per la ricetta!

Tempo di preparazione
15 minuti, più 1 ora di cottura
Difficoltà
Facile

Ingredienti
per la torta
400 gr di formaggio Philadelphia
200 gr di biscotti frollini
50 gr di burro
40 gr di zucchero
4 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di succo di limone

per il topping
250 gr di fragole

80 gr di zucchero
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di amido di mais (maizena)


Preparazione
Si inizia preparando il fondo della torta: sbriciolare i biscotti con il mixer riducendoli in polvere, e fare fondere il burro a bagnomaria.
Foderare con carta forno il fondo di un tegame incernierato da 22 cm di diametro, imburrare ed infarinare le pareti.
Mescolare i biscotti sbriciolati con il burro, quindi coprire il fondo del tegame con uno strato uniforme, premendo e pareggiando bene con il dorso di un cucchiaio.


Mettere in una ciotola il formaggio, i tuorli delle uova, lo zucchero, la vanillina e il cucchiaino di succo di limone. Amalgamare molto bene, aiutandosi magari con il frullino ad immersione.
Montare gli albumi a neve ben ferma, quindi incorporarli delicatamente al resto dell'impasto, in modo da "smontarli" il meno possibile. Meglio farete quest'operazione, più soffice risulterà il dolce.
Trasferite l'impasto nel tegame ed infornate in forno preriscaldato a 150 gradi per un'ora.


Preparate nel frattempo la salsa alle fragole per il topping: lavate le fragole e grattate via la maggior parte dei semini, senza tuttavia rovinare troppo i frutti. Mettetele nel mixer con i due cucchiai di succo di limone, e frullate a lungo per ottenere una salsa densa.
Passatela al setaccio per eliminare i semini rimasti, quindi mettetela in un pentolino e fatela ridurre per circa 15 minuti a fuoco bassissimo. Verso la fine aggiungete l'amido di mais, mescolando con una frusta o una forchetta per evitare che si formino grumi. Lasciate raffreddare completamente.

Dopo avere sfornato la torta, aspettate che si raffreddi in parte prima di aprire il tegame e trasferirla su una gratella. Lasciatela raffreddare completamente, quindi ricoprite la superficie con la salsa di fragole.

Potete servirla a temperatura ambiente o fresca di frigo.

Immagini

Nessun commento: