mercoledì 3 settembre 2008

Sugar bun - Κουραμπιές (Kourabiedes)

Biscotti tipici della Grecia, buonissimi ... anche se un vero attentato alla dieta! Grazie a Ilo e Ili per questa ricetta ... e per avercene portato un sacco da assaggiare!

Tempo di preparazione
1 ora e mezza

Difficoltà

Difficile

Ingredienti
2 tazze da te di burro fresco
4-5 tazze da te di farina setacciata
½ tazza da te di zucchero fine
2 rossi d'uovo
1 cucchiaino da caffe di lievito per dolci
1 una tazzina da caffe di amaretto di Saronno
un piccolo pezzo di masticha (tritata molto fine)
200 gr di zucchero a velo
Acqua di rose

Preparazione
Impastare molto bene con le mani il burro 20 min. fino a farlo diventare bianco. Aggiungere lo zucchero e i rossi d'uovo e continuare ad impastare.
Preparare separatamente la farina con lievito per dolci e masticha tritata. Aggiungere l'amaretto all'impasto di burro ed uova, dopo di che cominciare ad aggiungere la farina a poco a poco.
Impastare molto bene, e cominciare a modellare i sugar bun nella forma desiderata. Porre in un testo i sugar bun e infornarli per 15 - 20 minuti a temperatura media. Appena sfornati annaffiare i sugar bun con l’acqua di rose.
Riporre poi i sugar bun nello zucchero a velo: mettere con il setaccio uno strato di zucchero a velo in un piatto o un contenitore, riporre uno strato di sugar bun e ricoprire con abbondante zucchero a velo setacciato. Continuare in questo modo fino ad esaurire i biscotti.

Nota
La masticha è una resina naturale originaria dell'isola greca di Chios. Contribuisce a dare ai sugar bun un profumo caratteristico, ma può essere omessa dalla ricetta senza che il risultato ne sia sostanzialmente modificato.

Nessun commento: