Ispirato al famoso "gelo" siciliano, questo dolce semplice e veloce da preparare piacerà sicuramente a tutti!
Tempo di preparazione
15 minuti, più 3-4 ore di riposo
Difficoltà
Ingredienti
500 gr di fragole
100 gr di zucchero
50 ml di succo di limone
40 gr di amido di mais
Preparazione
Lavate le fragole, pulitele e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una ciotola con lo zucchero e il succo di limone, mescolando bene. Coprite e fate riposare per 1-2 ore in modo che le fragole rilascino il loro succo.
Scolate il succo e mettete le fragole in un frullatore. Frullate a lungo, quindi filtrate la parte liquida aggiungendola al resto del succo. Dovreste ottenere circa 500 ml di composto, nel caso aggiungete un po' d'acqua.
Sempre a freddo aggiungete l'amido di mais un poco alla volta, mescolando con una frusta per non formare grumi.
Mettete il composto sul fuoco in un pentolino, e scaldate a fuoco moderato per 6-7 minuti, sempre mescolando con la frusta. Continuate fino a che il composto comincerà ad addensarsi.
Quando sarà ben denso, prima che cominci a bollire, rovesciatelo in alcune ciotoline. Aspettate che si intiepidiscano, quindi coprite i dessert e metteteli in frigo per 1-2 ore in modo che si rassodino.
Potete servirli nelle ciotoline oppure rovesciarli delicatamente in un piattino. Guarnite con fragole fresche, foglie di menta, panna, scorza di limone grattugiata o altro di vostra preferenza.
Si conservano coperte in frigo anche per alcuni giorni.
Nessun commento:
Posta un commento