sabato 13 febbraio 2016

Brownies

I brownies sono dei dolcetti bassi e dal cuore umido, quasi fondente, tipici della cucina statunitense che vengono chiamati in questo modo per la colorazione scura.
Possono essere accompagnati da gelato alla vaniglia, panna montata non zuccherata o anche solo una tazza di caffè.

Tempo di preparazione 
1 ora

Difficoltà
Facile
 

Ingredienti
200 g di cioccolato fondente
250 g di burro
200 g di zucchero integrale di canna
150 g di farina
4 uova a temperatura ambiente
40 g di cacao amaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/4 di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione
Mettete il burro a pezzetti e il cioccolato fondente grossolanamente tritato in una casseruola e fate fondere il tutto a fiamma bassissima, mescolando per una spatola. Quando avrete ottenuto un composto lucido e omogeneo togliete dal fuoco e fate intiepidire.

Nella ciotola della planetaria mettete le uova sgusciate, lo zucchero di canna, il sale e l'estratto di vaniglia. Aggiungete il cacao amaro setacciato.
Unite la farina e il lievito setacciati e mescolate il tutto (vel. 1) con la frusta a foglia. Aggiungete da ultimo il cioccolato fuso e amalgamate con cura (vel. 1 e 2).

Imburrate e rivestite con la carta da forno uno stampo quadrato da 23 cm di lato. Versate il composto all'interno e livellate. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti, o comunque fino a quando il composto si sarà rassodato (l'interno dovrà restare umido e fondente), verificando la consistenza con uno stecchino.

Sfornate, fate raffreddare, tagliate a quadrotti e servite.

Nessun commento: