martedì 8 dicembre 2015

Salame di cioccolato


Pochi ingredienti per uno dei dolci più gustosi che ci siano! Amato da grandi e piccini, facilissimo da preparare, il salame al cioccolato è un dolce molto pratico, che può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero fino al momento di servirlo.

Tempo di preparazione
30 minuti, più almeno 4 ore di riposo in frigorifero

Difficoltà
  Ricetta Facilissima

Ingredienti

200 gr di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
70 gr di cacao amaro
70 gr di cioccolato fondente
130 gr di burro
100 gr di zucchero
70 gr di nocciole
2 cucchiai di latte

Preparazione

Per preparare il salame di cioccolato mettete i biscotti secchi in una ciotola e sbriciolateli grossolanamente con le mani, ottenendo delle briciole più o meno grosse, non importa che siano tutte delle stesse dimensioni.

Unite ai biscotti sbriciolati anche il cacao, lo zucchero e le nocciole tritate grossolanamente e mescolate bene il tutto.

In un pentolino dal fondo spesso fate fondere il burro con il cioccolato fondente ed aggiungete al composto di biscotti.

Amalgamate gli ingredienti, se necessario con un paio di cucchiai di latte (non molto altrimenti rischiate di avere un composto troppo molle) e modellate formando un salame.

Avvolgete il salame di cioccolato in un foglio di carta forno e fatelo riposare in frigorifero almeno 4 ore (meglio se tutta la notte), per farlo rassodare.

Il vostro salame di cioccolato è pronto, servitelo a fette.

Note
Al contrario di altre ricette, questa non contiene uova crude, oltre ad essere più sicuro, soprattutto per bambini e donne in gravidanza, si conserva anche più a lungo: in frigorifero potrete tenerlo anche per 8-10 giorni (se dura!).

Nessun commento: